. . .

Loading

Il mio
passato

Curiosità, fiuto e intuito.

Per fare i primi passi da imprenditore mi sono messo in gioco, ho
rinunciato alla comodità e mi sono spinto verso obiettivi ambiziosi, che portassero risultati
tangibili. E non ho mai dimenticare le mie origini.

Il mondo del retail e i negozi a me collegati sono stati la mia palestra: è da lì che ogni
riflessione si trasformava in iniziativa. Nel marketing diretto e nella comunicazione ho trovato
il mio campo d’azione preferito

1991

Giappone

Nel 1991, il professore dell’Università Bocconi Fabio Corno mi porta in Giappone. Con altri imprenditori abbiamo raccontato agli artigiani locali l’esperienza del “saper fare” brianzoli. Per tre giorni abbiamo parlato di design, meccanica, produzione e molto altro. Un’esperienza professionale, culturale e umana indimenticabile.

1993

Il mercato globale nel 1993 mi porta a Mosca con l’architetto Emanuele Montanelli. Ricordo con emozione la presentazione del programma “trasformabili”, fatta davanti all’allora presidente sovietico Michail Gorbaciov: in 15 secondi ho mostrato come un divano si poteva trasformare in tre letti, grazie al frutto di una tecnica esclusiva made in Italy.

1994

A Mosca ci torno l’anno successivo, con Montanelli e quattro imprenditori brianzoli, per presentare l’iniziativa ITALIAN BUILDING COMPANY. Si tratta di uno spazio “vivente” per la casa di oltre 400 mq: arredi, idrosanitari, infissi, impianti elettrici, insegne pubblicitarie. Una proposta totalmente made in Italy con una visione ambiziosa.

1995

Nel 1995 ho creato una divisione d’azienda: ALA ROSSA. Riccardo Giovannetti, uno degli architetti da me plasmati, è a capo del progetto che mi introduce nel mondo del design. Coinvolgiamo un gruppo di giovani architetti e designer internazionali (tra gli altri Ferruccio Laviani, Jasper Morrison, Dafne Koz) per divulgare il loro concetto di design attraverso la produzione di oggetti di uso quotidiano per la casa e il lavoro.

Nella seconda metà degli anni ‘90, organizzo l’allestimento di una divisione dedicata all’illuminazione con Adalberto Pironi, architetto e designer di scuola Sottsass. Da lui comprendo e apprendo l’importanza dei dettagli, lo studio dei materiali e l’armonia del colore. Nasce così ILLUMINESCENZA, un’offerta di servizio-consulenza-assistenza dedicata agli studi di lighting design.

2010

Con Ennio Doris di Banca Mediolanum partecipo al progetto “Riparti Italia”, lanciato per favorire le ristrutturazioni edilizie, promosse per la prima volta dalla Stato con dei bonus che consentivano vantaggi fiscali per l’acquisto di prodotti per l’arredamento.

2011

La crisi finanziaria del 2011 cambia l’intero contesto in cui opero. Continuo a creare iniziative imprenditoriali nel mondo dell’arredamento, con alterne fortune ma sempre mettendo le persone al centro, anche nei momenti più difficili. La mia esperienza del mondo retail si chiude nel 2018, dopo aver servito con la mia attività più di 40mila famiglie.

Il mio
presente

2018

Dal 2018 lavoro con e per le aziende. Sono Area Manager per la Lombardia di Horm Italia, brand che “abita lo spazio” con l’obiettivo di presidiarlo in diversi luoghi. Porto l’azienda a Milano, nel negozio-showroom multimarca in via Santa Sofia 27, accanto ad altri brand di prestigio.

Il mio
futuro

A breve porterò Horm anche in Corso Garibaldi a Milano, insieme all’azienda di decor per interni ed esterni Novacolor; presto, sempre grazie al mio lavoro, l’azienda “abiterà” un altro spazio: presenterà i suoi prodotti in piazza Cavour, nella Sala Sironi del Palazzo della Comunicazione di Milano. Altro progetto in fase di sviluppo per Horm, è l’apertura di un hub nel cuore della Brianza, a Lissone.